Raccomandazioni per le festività natalizie in tempo di pandemia

Vista l’attuale situazione epidemiologica in peggioramento è importante seguire alcune indicazioni di base per poter comunque trascorrere il più serenamente possibile queste festività natalizie.

I contagi sono in aumento soprattutto nelle fasce d’età più giovani e con maggiori relazioni sociali. È quindi fondamentale che le persone con sintomi simil-influenzali (tosse, raffreddore, congiuntivite, mal di testa etc.) evitino di partecipare a pranzi e cene con amici e parenti. Al momento dell’incontro è bene limitare baci e abbracci, soprattutto in presenza di persone anziane e fragili. Per i pranzi e le cene è utile rispettare queste raccomandazioni:

  1. disinfettare le mani prima di entrare in una casa dove si è ospiti e prima di mettersi a tavola;
  2. limitare i commensali ad un massimo di 10 persone (seduti se possibile a distanza di un metro l’uno dall’altro);
  3. tenere se possibile bambini e ragazzi separati o lontani dagli anziani e persone fragili (magari con un tavolo a parte);
  4. utilizzare la mascherina anche negli ambienti chiusi togliendola solo quando si mangia;
  5. arieggiare la stanza almeno ogni 20 minuti per favorire il ricircolo dell’aria (se non è possibile tenere sempre due finestre leggermente aperte).

In generale è bene prestare particolare attenzione ai contatti con parenti e amici che vengono da altri territori e di cui non si conoscono eventuali contatti. Si ricorda infine che un tampone negativo su un soggetto asintomatico non dà certezza ed è quindi necessario mantenere sempre tutte le norme di comportamento anti contagio.

Articolo rilanciato dal Quotidiano Online della Provincia Autonoma di Trento.

Fonte: Apss

Condividi questa pagina: