Vaccinazione COVID-19. Disponibile il terzo report mensile di vaccinovigilanza in Trentino.

Il terzo rapporto mensile di vaccinovigilanza sui vaccini per il COVID-19 riporta i dati sulle segnalazioni di eventi post-immunizzazione relativi al periodo compreso tra l’inizio della campagna vaccinale ed il 31 marzo 2021.

Si riassumono di seguito le informazioni più significative.

  • Nei primi 3 mesi di campagna vaccinale sono state inserite nella Rete nazionale di farmacovigilanza (RNF) 615 segnalazioni, delle quali 107 riferite a Vaxzevria (vaccino AstraZeneca).
  • Il tasso di segnalazione, pari a 0,65 su 100 dosi somministrate, rimane superiore a quello medio nazionale.
  • Le reazioni "gravi" (secondo la classificazione AIFA) rappresentano il 5,9% del totale in Trentino ed il 7,1% a livello nazionale.
  • Le reazioni "rilevanti" o "gravi" (secondo la classificazione di Canale Verde) sono state 60 con la prima dose di Comirnaty (28%), 44 con la seconda dose (15%) e 19 con Vaxzevria (18% - prima dose).
  • Relativamente a Vaxzevria, sono stati segnalati un caso di trombocitopenia (senza segni di trombosi) ed un caso di tromboflebite (non associata a trombocitopenia), in una paziente con numerosi fattori di rischio; sono stati inoltre segnalati due casi di parestesie.

Per maggiori informazioni:
"Terzo rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19"

In allegato: APSS - Relazione vaccinovigilanza - Vaccini per il COVID-19 - Marzo 2021

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: