Vaccinazione COVID-19. Disponibile il primo report mensile di vaccinovigilanza in Trentino.

Nel report si confrontano i dati del Trentino con quelli nazionali, riportati sul “Primo rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19”, redatto da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Il periodo considerato è quello che intercorre tra l'inizio della campagna vaccinale ed il 31 gennaio 2021.

Il Trentino è la terza Regione con il più elevato tasso di segnalazione; ciò indica un'elevata sensibilità dei professionisti sanitari ed un buon funzionamento del sistema di vaccino-vigilanza.

Sia in Trentino che a livello nazionale la maggior parte degli eventi interessa soggetti di sesso femminile.

I dati nazionali confermano inoltre che la seconda dose è associata ad una maggiore frequenza di eventi febbrili, come è stato osservato a livello locale.

Gli eventi maggiormente segnalati sono gli stessi: disturbi febbrili, condizioni asteniche, reazioni in sede di iniezione e cefalea ed emicrania.

In Trentino non sono stati segnalati decessi, né reazioni anafilattiche conclamate; sono tuttavia pervenute 5 segnalazioni di reazioni allergiche immediate, che hanno richiesto la somministrazione di antistaminico e corticosteroidi per via parenterale. È stato inoltre segnalato un caso di paralisi facciale.

Per maggiori informazioni:

"Primo rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19"

In allegato: APSS - Relazione vaccinovigilanza - Vaccini per il COVID-19 - Gennaio 2021


Allegati disponibili
Condividi questa pagina: