Report provinciali

Report sull'attività vaccinale dell’anno 2022: Monitoraggio delle coperture vaccinali.

I dati di copertura vaccinale costituiscono un importante indicatore di esito di salute, in quanto permettono di stimare la proporzione di soggetti protetti da importanti malattie prevenibili mediante le vaccinazioni. Tali dati consentono inoltre di valutare l’attività vaccinale e di individuare eventuali aree di intervento per migliorare le modalità di offerta delle vaccinazioni.

Il primo capitolo di questo report riguarda le vaccinazioni dell’infanzia e dell’adolescenza; è riportato il monitoraggio delle coperture vaccinali per l’anno 2022 in Provincia di Trento secondo gli indicatori di routine utilizzati a livello nazionale per le vaccinazioni dei primi due anni di vita (coperture vaccinali al 24° mese di vita) e per le altre vaccinazioni del bambino e dell’adolescente (fino al 18° anno).

Nel secondo capitolo sono riportate le coperture vaccinali a 36 e a 48 mesi, messe a confronto con quelle a 24 mesi registrate rispettivamente nel 2021 e nel 2020.

A seguire sono illustrate le dosi di vaccino eseguite nell’anno 2022, ripartite per tipo di vaccino.

L’andamento delle vaccinazioni offerte agli adulti è illustrato nel quarto capitolo, dove sono presentati i risultati della campagna di vaccinazione antinfluenzale, anti-pneumococcica e anti herpes zoster, oltre a quelli del programma di vaccinazione antirosolia delle puerpere non immuni eseguite presso i punti nascita ospedalieri prima della dimissione.

Il quinto capitolo riguarda il monitoraggio semestrale (2° semestre 2022) delle coperture vaccinali per prima, seconda e terza dose delle vaccinazioni obbligatorie del primo anno di vita a 180, 270 e 365 giorni di vita e 24 mesi; la finalità è quella di cogliere tempestivamente eventuali variazioni dell’andamento dell’adesione alle vaccinazioni in anticipo rispetto alle coperture rilevate con modalità routinarie anche a seguito dell’entrata in vigore della L. 119/2017 (obbligatorietà delle vaccinazioni).

Disponibili per il download anche i report relativi agli anni 2016, 2017 e 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. Disponibile anche il rapporto INFLUNET della Provincia Autonoma di Trento, per la stagione influenzale 2019-2020.



Allegati disponibili
Condividi questa pagina: