Report provinciali

Report sull'attività vaccinale dell’anno 2018: Monitoraggio delle coperture vaccinali. Monitoraggio delle reazioni avverse.

I dati di copertura vaccinale costituiscono un importante indicatore di esito di salute, in quanto permettono di stimare la proporzione di soggetti protetti da importanti malattie prevenibili mediante vaccinazione; inoltre, tali dati consentono sia di valutare l’attività vaccinale sia di individuare eventuali aree d'intervento per migliorare le modalità d'offerta delle vaccinazioni.

Il primo capitolo di questo report (2016 Vaccinazioni in Trentino.pdf) riguarda le vaccinazioni dell’infanzia e dell’adolescenza; è riportato il monitoraggio annuale per il 2018 delle coperture vaccinali secondo gli indicatori di routine utilizzati a livello nazionale per le vaccinazioni dei primi due anni di vita (coperture vaccinali al 24° mese di vita) e per le altre vaccinazioni del bambino e dell’adolescente (fino al 18° anno).

A seguire, nel secondo capitolo (2017 Vaccinazioni in Trentino RELAZIONE.pdf), è descritto l’andamento della campagna di recupero dei soggetti non vaccinati prevista dalla L. 119/2017 per le fasce d’età 1-16 anni.

Il terzo capitolo (2018 Vaccinazioni in Trentino RELAZIONE.pdf) riguarda il monitoraggio semestrale (II semestre 2018) delle coperture vaccinali per prima, seconda e terza dose delle vaccinazioni obbligatorie del primo anno di vita a 180, 270 e 365 giorni di vita; la finalità è quella di cogliere tempestivamente eventuali variazioni dell’andamento dell’adesione alle vaccinazioni in anticipo rispetto alle coperture rilevate con modalità routinarie anche a seguito dell’entrata in vigore della L. 119/2017 (obbligatorietà delle vaccinazioni).

L’andamento delle vaccinazioni offerte agli adulti è illustrato nel quarto capitolo dove sono presentati i risultati della campagna di vaccinazione antinfluenzale, anti-pneumococcica e anti herpes zoster (che ha preso avvio nel 2018) oltre a quelli del programma di vaccinazione antirosolia delle puerpere non immuni eseguite presso i punti nascita ospedalieri prima della dimissione. L’ultima parte del report è dedicata al monitoraggio degli eventi avversi dopo vaccinazione segnalati in provincia di Trento nell’anno 2017.

Disponibili per il download anche i report relativo all’anno 2016 e 2017. All’interno del file (Coperture_Vaccinali_2018.pdf), sono illustrate le coperture vaccinali a livello nazionale, divise per regione (24 e 36 mesi, 5-6 anni, 8 anni e adolescente).


Allegati disponibili
Condividi questa pagina: