Politiche provinciali per la prevenzione

Le vaccinazioni rappresentano uno dei più importanti successi della Sanità pubblica e sono un investimento in salute per la popolazione in quanto evitano malattie gravi e salvano la vita. Lo strumento più efficace per assicurare l’eliminazione o il controllo di alcune importanti malattie è il raggiungimento e il mantenimento di coperture vaccinali efficaci.

Articoli disponibili (2)

Nella provincia autonoma di Trento, l’attività vaccinale è da sempre programmata, coordinata e governata dai Servizi vaccinali afferenti al Dipartimento di prevenzione, in sinergia con i Pediatri di Libera Scelta e i Medici di Medicina Generale.

L’impegno e la professionalità degli operatori di sanità pubblica nel supportare i genitori esitanti a capire il valore della vaccinazione e a scegliere di proteggere i propri figli ha consentito di raggiungere, nei bambini nati negli ultimi 3 anni, per le vaccinazioni obbligatorie, la copertura vaccinale del 95% raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per limitare la circolazione dei relativi patogeni nella collettività e ottenere, oltre alla protezione del singolo vaccinato, anche l’immunità di popolazione.

La provincia autonoma di Trento è sempre stata attenta al controllo delle malattie prevenibili con la vaccinazione: nel novembre del 2022 (DPG n. 2034) è stata rinnovata e ridefinita la composizione della Commissione provinciale per le strategie vaccinali e la prevenzione delle patologie infettive, organo di consulenza per l'aggiornamento del calendario vaccinale provinciale sulla base delle evidenze scientifiche e per un’applicazione omogenea sul territorio delle raccomandazioni in ambito vaccinale. Inoltre, il 29 settembre 2023 con DPG n. 1767 è stato recepito il Piano di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 ed è stato approvato il nuovo calendario vaccinale provinciale che contiene un’offerta vaccinale più ampia e assicura una maggiore protezione della popolazione nei confronti di importanti malattie.

È stata prestata particolare attenzione alla prevenzione del cancro alla cervice uterina e delle altre malattie HPV correlate estendendo l’offerta gratuita del vaccino per entrambi i sessi fino a 26 anni e programmando attività di catch up per le coorti target della vaccinazione per migliorare la copertura vaccinale negli adolescenti e accelerare l’eliminazione del tumore del collo dell’utero come problema di sanità pubblica.

In Trentino viene inoltre garantita la consulenza ai viaggiatori l vengono inoltre garantiti i servizi per i viaggiatori ai quali vengono fornite sia informazioni generali sui rischi sanitari legati ad un viaggio e alla permanenza in un determinato paese sia sulle vaccinazioni consigliate prima della partenza per prevenire patologie specifiche a seconda della meta, del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali.

Condividi questa pagina: