Oltre 16 mila somministrazioni nelle prime dodici ore di maratona vaccinale

La maratona vaccinale del Trentino entra nel vivo con oltre 16mila inoculazioni effettuate nelle prime 12 ore. In dettaglio alle ore 18:00 di sabato 4 dicembre 2021 erano 14.789 le vaccinazioni, oltre a 1.467 somministrazioni ad accesso diretto, per un totale giornaliero di 16.256 dosi. In totale fino alle ore 18;00 di ieri le prenotazioni sono state 55 mila, di cui 3.255 prime dosi. I centri vaccinali sparsi sul territorio, tutti aperti dalle ore 6:00, hanno avuto un afflusso costante di persone. In alcuni centri si sono registrate code dopo le ore 14:00 quando è stato possibile accedere anche senza prenotazione. A Trento San Vincenzo si sono registrate lunghe code di auto e i turni pomeridiani sono stati rinforzati con personale aggiuntivo. Si invitano le persone che intendono vaccinarsi a Trento senza prenotazione a recarsi al centro vaccinale di Lavis operativo sulle 24 ore a partire dalle ore 10:00 di mattina.

Per la Maratona vaccinale del Trentino sono pervenuti da tutta Italia messaggi e auspici del mondo scientifico, accademico e istituzionale.

Domenica 5 dicembre l’orario di accesso diretto ai vari centri vaccinali della provincia sarà dalle ore 14 alle ore 18; per la zona di Trento accesso diretto dalle ore 10 solamente al punto vaccinale di Lavis che resta operativo per tutta la notte. Negli ospedali e nelle RSA non è possibile l’accesso diretto.

Si ricorda che per effettuare la vaccinazione devono essere trascorsi 150 giorni (cinque mesi) dall’ultima somministrazione. Possono prenotare la dose di richiamo (terza dose o «booster») tutti gli over 18. Chi ha più di 12 anni e non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale può prenotare prima e seconda dose. Le persone che hanno già un appuntamento fissato dopo l’8 dicembre possono anticipare la terza dose senza disdire il vecchio appuntamento (attraverso la card «anticipo dose booster»)

Leggi la “Lettera agli indecisi” di Antonio Ferro e di Andrea Grignolio

Per prenotare basta collegarsi al CUP online dell’azienda sanitaria fare click qui. Il sistema di prenotazione CUP verifica l’intervallo di tempo tra il primo ciclo vaccinale e la terza dose.

Al momento della vaccinazione è importante portare con sé la tessera sanitaria, il modulo del consenso e la scheda anamnestica già compilati. Tutti i moduli per il vaccino anti Covid-19 sono scaricabili dal sito dell’Azienda sanitaria da questa pagina.

Dove ci si può vaccinare.
  • In 12 centri vaccinali Apss.
  • In 6 ospedali (punti prelievo).
  • In 6 RSA.
  • Presso il nuovo hub vaccinale di Lavis.
  • Presso la sala cooperazione Trento.
Centro vaccinaleIndirizzo
Arco Via Aldo Moro 95
Borgo Valsugana Via Giuseppe Gozzer 39
Pergine Valsugana Via Spolverine 84 Pergine Valsugana
Cavalese Via Bronzetti 64 (Centro congressi Palafiemme)
ClesViale Degasperi 163 (CTL)
Lavis Via Giuseppe di Vittorio 24 (sede protezione civile)
Malè Via IV novembre 8
MezzolombardoVia degli Alpini 7 (Centro servizi sanitari)
RoveretoViale della Vittoria 102/A (ex Manifattura)
Sèn Jan Strada di Pre de Gejia 4
Tione Via Roma 7 (Cinema teatro)
Tonadico Via Rivetta al Prà 7
Trento Mattarello località San Vincenzo
Ospedale di Arco Viale dei Capitelli 48
Ospedale di Borgo Corso Vicenza 9
Ospedale di Cles Via Alcide Degasperi 41
Ospedale di Roveretopiazzale Santa Maria 6
Ospedale di Tione Via Ospedale 11
Ospedale di Trento Via Gocciadoro 82
Sala della Cooperazione TrentoVia Segantini 10
Apsp FolgariaVia Giovanni XXIII 1
Apsp Borgo Chiese Via Roma 38 (Casa sanitaria Condino)
Apsp BrentonicoVia Ospedale 12 (Casa della salute)
Apsp LedroVia Falcone e Borsellino 6 Bezzecca
Apsp Pieve di Bono PrezzoFrazione Strada 1
Apsp StoroVia Sette Pievi 22 (Casa della salute)

Fonte: Apss

Condividi questa pagina: