Vaccinazione COVID-19. Rilasciato l’ottavo report mensile di vaccinovigilanza in Trentino.

L’ottavo rapporto mensile di vaccinovigilanza sui vaccini per il COVID-19 riporta i dati sulle segnalazioni di eventi post-immunizzazione pervenute dall'inizio della campagna vaccinale fino al 31 agosto 2021.

Si riassumono di seguito le informazioni più significative riportate nel rapporto (vedi Allegati disponibili).

Il numero di segnalazioni di eventi avversi post immunizzazione in Trentino ha raggiunto il numero di 1.211, con un tasso dello 0,18%, il terzo più elevato a livello nazionale.

Il tasso di segnalazione per gli eventi "rilevanti" o "gravi" è pari allo 0,057%, inferiore per i vaccini a mRNA (Comirnaty e Spikevax) rispetto a Vaxzevria.

Nella maggior parte degli eventi rilevanti segnalati la correlazione è indeterminata, ovvero non è possibile confermare un’associazione tra evento e vaccinazione.

In seguito alle segnalazioni raccolte tramite i sistemi di farmacovigilanza degli Stati Membri, l'Agenzia Europea dei Medicinali ha aggiornato le schede tecniche dei vaccini a mRNA, includendo le miocarditi e le pericarditi tra i possibili eventi avversi rari associati alla vaccinazione.

I dati locali sono confrontati, quando possibile, con quelli nazionali riportati sull'ottavo "Rapporto sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19", pubblicato dall'AIFA. Fare click qui per consultarlo.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: