Vaccinazione COVID-19. Rilasciato il quinto report mensile di vaccinovigilanza in Trentino.

Il quinto rapporto mensile di vaccinovigilanza sui vaccini per il COVID-19 riporta i dati sulle segnalazioni di eventi post-immunizzazione pervenute dall'inizio della campagna vaccinale fino al 31 maggio 2021.

Si riassumono di seguito le informazioni più significative.

  • il tasso di segnalazione in Trentino si mantiene più elevato (0,28%) rispetto alla media nazionale (0,19%);
  • gli eventi rilevanti o gravi sono poco più di un quarto sul totale; il tasso di segnalazione, pressoché costante rispetto ai mesi precedenti, è pari a 0,7 eventi ogni 1000 dosi somministrate per il vaccino Comirnaty e ad 1 evento ogni 1000 dosi somministrate per il vaccino Vaxzevria;
  • per il vaccino Comirnarty in Trentino si conferma un tasso di segnalazione superiore in seguito alla seconda dose;
  • per il vaccino Vaxzevria i primi dati a livello nazionale indicano come il tasso di segnalazione successivo alla seconda dose sia inferiore rispetto alla prima. in Trentino al 31 maggio è stato segnalato un solo evento lieve post seconda dose di Vaxzevria (su circa 13.000 seconde dosi erogate);
  • la maggior parte degli eventi segnalati sono febbre, astenia, cefalea, dolore in sede di iniezione, dolori muscolari ed articolari.

I dati locali sono confrontati, quando possibile, con quelli nazionali riportati sul quinto "Rapporto sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19", pubblicato dall'AIFA.

Fare click qui per consultare il "Quinto rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19".

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: