Vaccinazione COVID-19. Rilasciato il quarto report mensile di vaccinovigilanza in Trentino.

Il quarto rapporto mensile di vaccinovigilanza sui vaccini per il COVID-19 riporta i dati sulle segnalazioni di eventi post-immunizzazione pervenute dall'inizio della campagna vaccinale fino al 30 aprile 2021.

Si riassumono di seguito le informazioni più significative.

  • Il tasso di segnalazione sta progressivamente calando, sia in Trentino, che a livello nazionale, verosimilmente a causa di una maggiore conoscenza dei vaccini ed ad una minore tendenza a segnalare reazioni lievi ed ormai note (effetto Weber).
  • Il tasso si mantiene comunque più elevato in Trentino rispetto a quello medio nazionale (0,42% vs 0,28%).
  • Le segnalazioni "gravi" o "rilevanti" rappresentano circa un quarto del totale, con un tasso dello 0,09% con Comirnaty e dello 0,12% con Vaxzevria.
  • Al momento, in Trentino non sono stati segnalati casi di trombosi autoimmune associata a trombocitopenia; sono pervenute 5 segnalazioni di eventi tromboembolici, senza trombocitopenia (3 con Comirnaty e 2 con Vaxzevria) e 2 segnalazioni di trombocitopenia, senza attivazione trombotica, relative a Vaxzevria.

I dati locali sono confrontati, quando possibile, con quelli nazionali riportati sul quarto "Rapporto sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19", pubblicato dall'AIFA.

Fare click qui per consultare il "Quarto rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19".

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: