Vaccinazioni Covid-19: a Trento Fiere anche sedute serali e prenotazioni per gli over55

Le dosi di vaccino ci sono e la macchina organizzativa dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari si è attivata rapidamente per mettere a disposizione ulteriori appuntamenti e garantire aperture straordinarie dei centri vaccinali. E proseguono anche le sedute straordinarie nel fine settimana.


Da venerdì 30 aprile 2021 la sede di Trento Fiere sarà operativa anche la sera, dalle 20 alle 24. Sarà possibile prenotarsi fino alle 18 per ottenere la somministrazione del vaccino la sera stessa. 

Proseguono anche le sedute straordinarie del fine settimana; ci sono ancora diversi posti disponibili nelle sedi di Cavalese, Mezzolombardo, Pergine Valsugana, Rovereto, San Giovanni di Fassa-Sèn Jan e Trento.

Gli appuntamenti vanno prenotati, come sempre, al CUP online: fai click qui per accedere.

La campagna vaccinale trentina compie un altro importante passo. Si potranno prenotare il vaccino, attraverso il Cup-online, i nati tra il 1962 e il 1966. Dalla fine-settimana, poi, potranno prenotare la vaccinazione anche gli invalidi civili al 100% (con o senza indennità di accompagnamento) e i loro conviventi e caregiver. Su questo fronte si amplia ulteriormente la platea degli aventi diritto al vaccino anti Covid-19, perché da venerdì 30 aprile 2021 si potranno prenotare anche tutte le persone che convivono con un soggetto considerato «estremamente vulnerabile» (fino ad oggi la prenotazione era possibile solo per alcune categorie).

La vaccinazione andrà prenotata come sempre al CUP online nella propria categoria di riferimento. Ricordiamo che è considerato convivente chi vive stabilmente (stessa residenza o domicilio) con la persona disabile o estremamente vulnerabile, mentre è considerato caregiver chi fornisce assistenza alla persona con disabilità in modo continuativo anche se non esclusivo.
Potranno prenotare la vaccinazione i conviventi e i caregiver degli invalidi civili al 100% (con o senza accompagnamento) e i conviventi di tutti i soggetti considerati «estremamente vulnerabili» (che in precedenza hanno ricevuto un invito alla vaccinazione tramite sms).
Al momento della prenotazione al CUP online bisogna compilare un’autocertificazione e indicare il codice fiscale della persona assistita: il sistema controllerà che questa persona rientri effettivamente fra le categorie indicate, secondo quanto previsto dal Piano nazionale vaccini.
Il vaccino sarà somministrato nelle sedi vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a partire da questo fine settimana. La seconda dose verrà prenotata contestualmente alla prima. Chi ha un medico di medicina generale che aderisce alla campagna vaccinale potrà vaccinarsi dal proprio medico (per vedere l'elenco fare click qui). 
Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali si consiglia, una volta ottenuto l’appuntamento, di presentarsi portando con sé la tessera sanitaria, la prenotazione e il modulo per il consenso alla vaccinazione già compilato (fare click qui per scaricarlo dal sito Apss). Si raccomanda di presentarsi puntuali, non più di cinque minuti prima, all’appuntamento. Per coloro che hanno scelto di vaccinarsi al drive through di Trento sud, dovendo effettuare la somministrazione direttamente in macchina, è consigliato presentarsi indossando una maglietta a manica corta per facilitare la somministrazione.

Fonte: Apss

Condividi questa pagina: