Un anno in prima linea, il video APSS per un anno di pandemia.

Dalle immagini angoscianti della Trento deserta dell’aprile 2020 (durante il primo lockdown) ai reparti di terapia intensiva che un anno dopo sono ancora sotto forte pressione. È il racconto di “Un anno in prima linea”, il video che l’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento ha realizzato in occasione del primo anniversario dall’inizio della pandemia. Il protagonista è Ivan Eccli, 70 anni, uno dei primi pazienti covid ricoverati in terapia intensiva, che esattamente un anno fa lottava in corsia e ora – in occasione del controllo annuale – è tornato in ospedale per incontrare il personale del reparto tra cui l’infermiera che durante il ricovero gli leggeva i messaggi provenienti da casa.

È la storia di uno dei 539 pazienti che dall’inizio della pandemia, in Trentino, hanno avuto bisogno di cure in terapia intensiva. Eccli, originario di Salorno, si è trasferito sulla collina di Trento qualche anno fa, dopo aver lavorato a lungo nel mondo della scuola in Alto Adige. Attraverso la sua voce riemergono i tanti interrogativi della primavera 2020 (quando il mondo in pochi giorni è completamente cambiato) ma anche la grande riconoscenza verso la sanità trentina: «Quando sento le notizie sui nuovi ricoverati in terapia intensiva mi viene una stretta al cuore – dice Eccli – e penso con grande riconoscenza ai medici, agli infermieri e a tutto il personale che dopo un anno sono ancora in prima linea». Una storia di speranza, che ci invita però a mantenere grande prudenza e attenzione: a un anno di distanza infatti la sanità trentina è ancora concentrata nella lotta contro il virus.

“Un anno in prima linea” è stato prodotto da Apss Trento come seguito di “Un giorno in prima linea”, il video che nella primavera del 2020 ha documentato per la prima volta l’attività del personale sanitario impegnato nei reparti di terapia intensiva della Provincia di Trento. Entrambi i video sono pubblicati sui social network e sulla pagina internet dell’Azienda sanitaria.

Per visionare “Un anno in prima linea” fai click qui.

Su licenza Creative Commons Attributon–ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)

Fonte: Apss.

Condividi questa pagina: