Vaccinazione COVID-19. Disponibile il secondo report mensile di vaccinovigilanza in Trentino.

Il secondo rapporto mensile di vaccinovigilanza sui vaccini per il COVID-19 riporta i dati sulle segnalazioni di eventi post-immunizzazione relativi al periodo compreso tra l’inizio della campagna vaccinale ed il 28 febbraio 2021.

Il secondo report analizza le segnalazioni di eventi avversi dall'inizio della campagna vaccinale fino al 28 febbraio 2021 e contiene un approfondimento sul vaccino AstraZeneca, con dati aggiornati alla metà di marzo 2021.

In Trentino non si sono verificati eventi gravi con il vaccino AstraZeneca: tra le 48 segnalazioni inoltrate al Centro di farmacovigilanza, 45 hanno riguardato eventi lievi e già noti per questo vaccino (febbre, cefalea, astenia) e gli altri 3, clinicamente più rilevanti (un caso di febbre elevata, uno di parestesia associata ad eritema ed uno di convulsioni) si sono comunque risolti in poche ore.
Il tasso di segnalazione complessivo è analogo a quello del vaccino Pfizer.
Anche in questo report, i dati locali sono stati confrontati con quelli nazionali, pubblicati nel secondo “Rapporto sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19” redatto dall’AIFA.
Sia in Trentino che a livello nazionale, il tasso di segnalazione complessivo si conferma maggiore nelle donne e nei soggetti giovani, più propensi degli anziani a sviluppare reazioni avverse dopo la vaccinazione.

Per maggiori informazioni:

"Secondo rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19"

In allegato: APSS - Relazione vaccinovigilanza - Vaccini per il COVID-19 - Febbraio 2021

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: